HomeScienzaIl mistero della scomparsa dei Maya è risolto: gli scienziati hanno risposto...

Il mistero della scomparsa dei Maya è risolto: gli scienziati hanno risposto a tutto

Foto: Shutterstock.com.

Uno dei più affascinanti misteri del mondo antico sembra essere stato risolto.

Dopo anni di speculazioni e bizzarre teorie cospirative, gli scienziati ritengono finalmente di aver trovato le ragioni per cui i Maya sono improvvisamente scomparsi dopo aver prosperato per migliaia di anni.

Come e perché una popolazione di 19 milioni di persone abbia potuto disintegrarsi improvvisamente è stato a lungo uno dei misteri più interessanti del mondo antico.

Sebbene i loro discendenti si trovino ancora in tutta l’America centrale, i Maya abbandonarono le loro città nell’VIII o IX secolo.o 9.secolo.

Le aree pianeggianti urbanizzate della penisola dello Yucatan, come Tikal, si trasformarono da città vivaci a rovine nel giro di un secolo, ma nessuno sapeva esattamente perché.

Ci sono state molte ipotesi! Dalle ipotesi più istruite su ciò che è accaduto, come guerre e pandemie, a quelle che credono in invasioni aliene o forze soprannaturali.

Nel suo libro del 2005 ‘Collapse’, il geografo, storico, ornitologo e scrittore americano Jared Diamond ha teorizzato che una prolungata siccità, accelerata ed esacerbata dalla deforestazione, sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di una civiltà straordinaria.

Uno studio ha scoperto che l’abbattimento di un numero eccessivo di alberi per fare spazio all’agricoltura e al combustibile per cucinare, oltre che per l’utilizzo nelle loro imponenti strutture, ha portato a una riduzione della capacità del suolo di assorbire le radiazioni solari.

Ciò ha comportato una minore evaporazione dell’acqua, con conseguente diminuzione delle nuvole e del 5-15% delle piogge nell’arco di un secolo.Questo secondo i media greci Gazetta.

Cristina Costantino
Cristina Costantino
Seguiteci per ricevere aggiornamenti sulle nuove uscite, sulle offerte speciali e sulle raccomandazioni migliorate.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments