HomeStile di vita5 alimenti da non buttare mai nel congelatore

5 alimenti da non buttare mai nel congelatore

Foto: Shutterstock.com.

Ecco cinque cibi – forse sorprendenti – che non dovreste mettere nel congelatore.

Il congelatore è una parte indispensabile della maggior parte delle case, ma alcuni metodi di conservazione impropri possono causare danni potenzialmente costosi.

Secondo gli esperti, ci sono alimenti specifici che non dovrebbero essere conservati nel congelatore perché possono causare danni e costose riparazioni, riporta il Mirror.

Un esperto di RGB Direct, uno dei maggiori rivenditori di elettronica del Regno Unito, ha condiviso la propria esperienza sulle cose da non mettere mai nel congelatore per prolungare la vita dell’apparecchio.Questo include tutto, dai cibi in scatola alle uova dalla vaschetta e persino alcuni tipi di frutta e verdura.

Un primo avvertimento riguarda i cibi in scatola.Gli esperti invitano a ‘non congelare mai i cibi in scatola nei loro contenitori originali’, poiché il contenuto si congela e si espande, causando lo scoppio dei barattoli.Se si desidera congelare i cibi in scatola, gli esperti raccomandano di ‘trasferirli in un congelatore’.

Anche le uova con il guscio non dovrebbero essere congelate, poiché il liquido all’interno può espandersi e causare la rottura del guscio.

‘Se si vogliono congelare le uova, è meglio sbatterle, frullarle e conservare il composto in un contenitore ermetico’, consigliano gli esperti.

Alimenti come la lattuga, i cetrioli e l’anguria possono ‘diventare mollicci e perdere la loro consistenza’ se congelati a causa del loro elevato contenuto di acqua.Anche se possono essere utilizzati in cucina dopo il congelamento, ‘non manterranno la loro croccantezza originale’.

I prodotti lattiero-caseari come il latte e lo yogurt possono cambiare consistenza e separarsi quando vengono congelati.Tuttavia, gli esperti hanno aggiunto che ‘i formaggi a pasta dura come il cheddar e il parmigiano possono essere congelati’.

Infine, ma non per questo meno importante, gli esperti invitano a ‘fare attenzione quando si mettono nel congelatore alimenti in contenitori di vetro’, perché possono rompersi.Se dovete congelare alimenti in vetro, raccomandano di usare ‘contenitori di vetro per congelatori’.

Inoltre, offrono una buona regola empirica: mantenere il congelatore alla ‘temperatura consigliata’, che di solito si aggira intorno ai -18 °C.

Cristina Costantino
Cristina Costantino
Seguiteci per ricevere aggiornamenti sulle nuove uscite, sulle offerte speciali e sulle raccomandazioni migliorate.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments