HomeStile di vitaQuesti tre tipi di app tracciano ogni vostro movimento: eliminatele immediatamente

Questi tre tipi di app tracciano ogni vostro movimento: eliminatele immediatamente

Foto: Vasin Lee / Shutterstock.com.

È consigliabile eliminare immediatamente questo tipo di applicazioni se non si vuole che ogni spostamento venga tracciato.

Negli ultimi anni si è registrato un notevole aumento del numero di applicazioni disponibili per i dispositivi iOS e Android.

Probabilmente il vostro cellulare è già pieno di applicazioni progettate per arricchire la vostra vita con comodità o intrattenimento.

Tuttavia, un numero significativo di queste applicazioni traccia attivamente la vostra posizione e monitora i vostri movimenti senza informarvi chiaramente o senza avere una necessità legittima di farlo.

Questo è ciò che sottolinea Future Zone.

È arrivato il momento di ripulire le vostre applicazioni?

Numerose applicazioni, tra cui alcune che non si sospettano immediatamente, raccolgono e utilizzano i dati sulla posizione dell’utente.

Ciò può essere giustificato in alcuni casi, come nel caso delle applicazioni di mappatura e navigazione che vi aiutano a trovare la strada, o delle applicazioni per la salute e il fitness che tracciano le vostre attività.

Tuttavia, è opportuno valutare se sia necessario che tutte queste app abbiano accesso illimitato a queste informazioni.

Questi 3 tipi di app possono vedere ogni vostra mossa.

Applicazioni per la salute e il fitness.

Non c’è nulla di intrinsecamente problematico nel fatto che le app per la salute e l’attività fisica registrino la vostra posizione: è il loro scopo.

Tuttavia, è importante sapere che il rischio di abuso dei dati è maggiore se l’app è stata sviluppata da uno sviluppatore poco conosciuto.

Applicazioni per i social media.

Su piattaforme come Facebook e Instagram, è possibile tracciare la vostra posizione ogni volta che caricate una foto, il che può rappresentare un rischio, soprattutto quando siete in viaggio e lontani da casa.

Applicazioni di mappe e navigazione.

Se da un lato è logico che queste app richiedano l’accesso alla posizione dell’utente per offrire indicazioni, dall’altro è problematico che molte di esse memorizzino una cronologia delle posizioni e degli spostamenti dell’utente, che può essere utilizzata impropriamente da inserzionisti o da altri soggetti con intenzioni disoneste.

Cosa si può fare?

È possibile eliminare le app che non si usano più o la cui necessità di dati sulla posizione sembra discutibile.

È inoltre consigliabile rivedere le impostazioni delle applicazioni che si desidera mantenere per verificare se è possibile limitare l’accesso alla propria posizione tramite le impostazioni sulla privacy dell’app o del dispositivo.

Questo può svolgere un ruolo importante nella protezione della privacy e della sicurezza digitale.

Cristina Costantino
Cristina Costantino
Seguiteci per ricevere aggiornamenti sulle nuove uscite, sulle offerte speciali e sulle raccomandazioni migliorate.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments