HomeInternazionaleAvvertimento del professore: questo conflitto sarà la prossima guerra dell'Europa

Avvertimento del professore: questo conflitto sarà la prossima guerra dell’Europa

Foto: NTNU.

Un professore esperto avverte di un nuovo conflitto che ribolle sotto la superficie del continente europeo.

Attualmente, l’attenzione principale della politica di sicurezza in Europa è rivolta all’Ucraina e soprattutto alla Russia, che è in guerra con l’Ucraina da oltre sei mesi.

Tuttavia, ci sono tensioni anche altrove e, secondo un professore norvegese, un nuovo conflitto in Europa non è irrealistico.

Secondo il professore dell’NTNU Jo Jakobsen, esperto di politica internazionale, è possibile che un conflitto armato tra Turchia e Grecia possa diventare il prossimo conflitto militare in Europa.Ha dichiarato a Dagbladet.no: ‘È un’opzione che è stata presa in considerazione per molto tempo’.

Mercoledì scorso, il governo greco ha inviato una lettera alla NATO, all’ONU e all’UE per spiegare che le relazioni tese tra le due nazioni potrebbero portare a un conflitto armato in Europa.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha recentemente rilasciato diverse dichiarazioni che potrebbero essere interpretate come una minaccia di invasione e ha anche accusato la Grecia di occupare le isole greche e di molestare gli aerei turchi.

La Grecia, da parte sua, si è detta pronta a difendere la propria sovranità.

Jo Jakobsen ritiene quindi che il conflitto tra Grecia e Turchia, che definisce ‘arcinemici’, debba essere preso molto sul serio.

Uno dei punti di scontro è il disaccordo sui confini marittimi nel Mediterraneo orientale, dove entrambi i Paesi sperano di estrarre grandi giacimenti di gas.

L’area è vicina a diverse isole greche, ma è anche più vicina alla terraferma turca che a quella greca.Martedì Erdogan ha accusato la Grecia di aver violato lo spazio aereo turco e ha avvertito che la Turchia farà ‘tutto il necessario’ quando la pazienza finirà.

Erdogan ha anche dichiarato che la Turchia è pronta ad ‘andare laggiù all’improvviso una notte’, una frase che ha usato in passato quando ha minacciato un intervento militare.

Jo Jakobsen ritiene quindi che queste dichiarazioni possano essere interpretate come una minaccia di guerra tra Turchia e Grecia.

L’aspetto particolarmente paradossale di un potenziale conflitto tra i due Paesi è che sia la Turchia che la Grecia sono membri della NATO dal 1952.

Cristina Costantino
Cristina Costantino
Seguiteci per ricevere aggiornamenti sulle nuove uscite, sulle offerte speciali e sulle raccomandazioni migliorate.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments